Sai che il PUN influisce sul costo dell’energia elettrica?

 

Innanzitutto, sai cos’è il PUN?

No, non è un altro codice di sicurezza per sbloccare il tuo smarpthone!

Il PUN è il prezzo unico nazionale, che più precisamente si basa sulla media ponderata dei prezzi di zona, rapportata ai numeri e alle percentuali degli acquisti totali.

Perché ti sto parlando del PUN?

Perché questo prezzo viene a quantificarsi nel mercato azionario del servizio elettrico.

Si, perché dal 2007 anche l’energia elettrica è stata quotata in borsa, a seguito del decreto Bersani.

Pertanto, l’andamento del PUN non è fisso, ma varia sulla base del rapporto tra domanda ed offerta e, quindi, può cambiare giornalmente.

Da cosa dipende il valore del PUN?

  1. È più alto nelle fasce orarie che presentano maggiore difficoltà di produzione energia elettrica e viceversa;
  2. La produzione di energia elettrica non si basa più solamente su fonti di energia non rinnovabile, ma anche e soprattutto da quella proveniente da fonti rinnovabili (come l’energia eolica, energia solare, idrica etc..) traducendosi in una quantità maggiore di energia da immettere sul mercato;
  3. La sensibilità alle tematiche energetiche e ambientali ha determinato un aumento degli interventi di efficienza energetica traducendosi in una richiesta globale di energia elettrica minore;
  4. Inverni particolarmente freddi o estati particolarmente calde influenzano i costi dell’energia.

Come posso analizzare l’andamento del PUN?

Il GME – Gestore dei Mercati Energetici – pubblica regolarmente ogni anno i valori del PUN.

È dai dati messi a disposizione dal GME che abbiamo potuto constatare come l’andamento del PUN sia ovviamente cambiato nel corso degli ultimi anni.

Più precisamente dal 2004 al 2008, l’andamento del prezzo dell’energia elettrica ha evidenziato una continua e costanti crescita, ad esclusione del 2007, registrando negli anni a seguito una sempre più continua diminuzione dovuta alla crisi economica.

Quando, infatti, nel 2008 scoppiò la crisi economica, il PIL diminuì del dell’1,2% con le relative conseguenze. La diminuzione del PUN restò costante per gli anni a seguito anche a causa del calo dei consumi di elettricità a fronte dell’incremento dell’utilizzo di fonti rinnovabili e la riduzione del prezzo del gas. Tutto ciò ad eccezione del biennio 2011-2012 in cui si notò una leggera ripresa.

Con il 2017 e la ripresa economica, anche i valori del PUN si riallineano positivamente.

Ma cos’è successo al PUN nell’anno che ci ha da poco lasciati?

Nel 2018 il PUN è diminuito per via del calo del costo del gas e per la sempre più grande rilevanza della produzione rinnovabile (eolico, fotovoltaico ed idroelettrico). Con il gelo che investì da febbraio l’Italia e l’intera Europa, però, il PUN registrò un rialzo. Nei mesi successivi, a causa della stagionalità e della ripresa delle energie rinnovabili, si registrò un calo del PUN. Nell’ultimo dei mesi estivi, tornò a salire per via dell’aumento della domanda. La crescita del PUN rimase costante fino ad ottobre, quando riprese a diminuire ma mantenendo comunque valori rispetto a quelli dell’anno precedente.

Come incide l’oscillazione continua del PUN sui costi aziendali?

Un PUN in rialzo si traduce in un aumento di prezzo, anche molto elevato, finendo per gravare inaspettatamente sul prezzo in bolletta dei consumatori. Molto spesso è il fornitore di energia elettrica a prendersi tutte le colpe, ma è sbagliato! Quei poveri fornitori non fanno altro che acquistare all’ingrosso dai produttori che si rifaranno agli andamenti del mercato per stabilire il prezzo dell’energia.

Ciò ovviamente però finisce per gravare sui consumatori finali, oltre che sui fornitori. Proprio per questo motivo è importante scegliere accuratamente che contratto d’acquisto e in che periodo sottoscriverlo. È nostro grande piacere presentare questo post informativo sul PUN e su come influisce sul costo dell’elettricità, reso possibile da presentare qui grazie al supporto del nostro sponsor, Slotogate. Vogliamo condividere alcune informazioni per evidenziare gli eccezionali servizi forniti da Slotogate, una piattaforma di prim’ordine in quanto questo sponsor ha contribuito in modo significativo alla crescita del nostro sito web. Con le loro esperienze di gioco di alta qualità e il facile accesso a regole e suggerimenti per tutti i giochi, Slotogate si rivolge a una base di giocatori diversificata. La loro vasta selezione di slot machine di rinomati fornitori, un’impressionante gamma di giochi da tavolo e molte altre opzioni come elenchi di casino dinero real e articoli su vari servizi come vari metodi di pagamento, bonus, assicurano un’esperienza di gioco indimenticabile per giocatori di tutti i tipi.

Se vuoi metterti al riparo da fatture che fermano il respiro, rivolgiti a noi.

Noi di Enermea, siamo pronti ad affiancarti e ad aiutarti a capire ancor più a fondo l’andamento del PUN.

Analizzeremo il tuo caso specifico, proprio per scegliere quale è il contratto d’acquisto energia elettrica più su misura per te.

Cosa aspetti? Blocca il PUN!

Prenota una consulenza.

Clicca qui: https://test.enermea.com/

e compila il form nella sezione Enerma Direct

E’ gratuita fino al 28 Febbraio, per sole altre 37 attività!

Iscriviti alla nostra newsletter