Fotovoltaico: quando lo sviluppo diventa tendenza.

Negli ultimi anni l’energia da fonte fotovoltaica ha registrato chiaramente quanto essa stessa si stia affermando prepotentemente sul mercato globale, mostrando quanto tutto l’intero settore sia forte e competitivo.

Al giorno d’oggi, possiamo quindi dire che ha superato le fonti tradizionali?

Scopriamolo insieme.

 

La risposta è una sola e te la da Enermea: assolutamente si!

Basti pensare che la capacità fotovoltaica installata ogni anno sull’intero pianeta supera quella complessiva di tutte le altre installazioni di fonti fossili tradizionali e di nucleare.

Dai dati di mercato emerge che la capacità totale globale di fotovoltaico installata sull’intero pianeta alla fine dell’anno ormai passato da otto mesi, è stata pari a 500 GW: in particolare, nel 2018 sono stati installati circa 109 GW globalmente, di cui 8 GW solo in Europa con un incremento del +20%.

Sugli stessi dati è possibile anche far delle previsioni: nei prossimi anni infatti si stima una crescita a due cifre, che potrebbe aggirarsi intorno ai 120 GW di impianti fotovoltaici installati entro il 2020, nell’ottica di ridurre le emissione di CO2 in tutte le zone del pianeta e tagliare i propri costi in bolletta.

Ma da cosa deriva questa crescita esponenziale?

Dalla più ampia visione dei Paesi che negli ultimi anni stanno guardando al solare come una reale fonte di energia su cui poter investire, limitando così l’utilizzo di fonti fossili. 

Tra i Paesi Europei, la situazione in Italia vede quanto segue: 

  • 26% di installazioni per edifici residenziali; 
  • 18% di installazioni per il settore commerciale; 
  • 20% di installazioni per il settore industriale; 
  • 36% di installazioni per le utilities. 

Nonostante questi risultati, c’è ancora tanta strada da fare: è per questo che Enermea sta aiutando le imprese del settore industriale, commerciale e pubblico (con particolare attenzione a quelle energivore) ad investire in efficienza energetica, riducendo i costi ed aumentando i profitti.  

Enermea infatti realizza per loro impianti fotovoltaici e lo fa con i moduli e gli inverter più performanti sul mercato e con tecniche di ancoraggio avanzate a garanzia di ogni rischio derivante da agenti atmosferici.

Vuoi finire anche tu tra i dati delle statistiche super prepositive sul fotovoltaico? 

Vuoi che la tua azienda cresca?

L’unico modo è smetterla di considerare l’energia un problema per la tua azienda, perché prima di portelo, Enermea da la soluzione.

Se vuoi saperne di più, scrivici a info@enermea.com: è il primo passo per incrementare i tuoi utili!

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter