Fotovoltaico: prima di cambiare la fonte, cambia l’approccio mentale.

Al giorno d’oggi, in Italia, come in Europa e nel mondo, si parla sempre più spesso di tutto ciò che concerne l’eco sostenibilità e tutto ciò che compete l’ambiente nel suo rispetto e nella sua salvaguardia.

Sono infatti all’ordine del giorno le testate giornalistiche, le riviste e i talk tv su temi che trattano i sempre più famosi cambiamenti climatici, i disastri naturali e tutto ciò che ne deriva: la sempre più crescente attenzione in primis dei mass media si riflette sempre più nelle scelte quotidiane di tutti i cittadini. 

Un grosso passo avanti è stato mosso però da chi può fare la differenza: le aziende e le imprese

Prima di parlare delle scelte rinnovabili che una PMI può fare nell’ottica di preservare l’ambiente e tutelarlo da quanto su citato e fare quindi qualcosa nel suo piccolo per cambiare questa situazione, è necessario che gli stessi imprenditori a capo di queste realtà, comprendano a pieno e soprattutto aiutino a comprendere a chi ancora non l’ha fatto del tutto, il cambiamento di rotta che stiamo vivendo. 

La prima cosa da fare è infatti ripensare a quella che è la politica energetica che da sempre è mantra e bibbia per tutte le attività che iniziamo e terminiamo ogni giorno.

Aprire la mente verso le nuove possibilità offerteci: in un contesto di forte dipendenza economica dai combustibili fossili è indispensabile che a capo dei movimenti per la lotta contro le sfide energetiche che ogni giorno ci vengono proposte, siano gli imprenditori a smuovere le pressioni esercitate sulle risorse energetiche e tutto ciò che riguarda l’energia.

Sono innumerevoli le spinte politiche europee attuate dai diversi Paesi dell’UE orientate all’utilizzo ambizioso di un’energia pulita che abbracci fonti di energia rinnovabili, avviando una nuova rivoluzione industriale, che trasformerà l’UE in un’economia a basso consumo di energia, più sicura, più competitiva e più sostenibile.

Quelle che hanno trovato maggior riscontro in Italia sono sicuramente l’energia eolica e quella solare (sia termica che solare). Sono queste le fonti rinnovabili a spuntarla sull’altrettanta e fondamentale, quanto predominante, fonte di energia per le aziende: i combustibili fossili.

Con l’utilizzo di fonti rinnovabili – come l’energia solare per mezzo del fotovoltaico – si registrerebbero sempre più cali e riduzioni di emissioni di gas a effetto serra provenienti dalla produzione e dal consumo di energia!

Anche se, proprio il fotovoltaico è troppo spesso bistrattato per via di falsi miti che aleggiano intorno a questo tema assai preso sotto gamba.

Primo fra tutti le ipotesi – più che tesi – che lo considerano un costo piuttosto che un investimento o che non lo considerino efficiente in determinate condizione atmosferiche!

Sono idee che noi di Enermea intendiamo sfatare con il nostro servizio di Efficiency Formula.

Da studi approfonditi sugli sprechi e le perdite dovute al cattivo funzionamento di sistemi e processi produttivi e dalle analisi sulla gestione non ottimale delle risorse, Enermea ricava la formula dell’efficientamento energetico, la cosiddetta Efficiency Formula. 

Con Efficiency Formula potrai finalmente tagliare i costi, avere bollette più leggere e aumentare i tuoi utili senza compromettere il fabbisogno energetico.

Se vuoi saperne di più, non ti resta che contattarci ad info@enermea.com e scoprire tutte le opportunità del fotovoltaico!

Iscriviti alla nostra newsletter