La crescita del fotovoltaico: futuro brillante in vista.

Nonostante il rallentamento dovuto al periodo e alle conseguenze post Covid-19, possiamo affermare dalle ultime analisi della SolarPower Europe che il prossimo futuro è stimolante per il settore del fotovoltaico.

Anche se il mercato ha infatti registrato una contrazione, è dal 2019 che a livello globale si registra un +13% di crescita e un numero di installazioni fotovoltaiche annuali di 116,9 GW.

L’Associazione SolarPower Europe ha analizzato l’andamento della crescita delle installazioni fotovoltaiche nel 2019, stimandone la possibile crescita per gli anni a venire.

 

 

 

I dati, come dicevamo, sono stimolanti:

  • +13% di crescita
  • 116,9 GW installati
  • 630 GW di capacità solare installata a livello globale
  • 48%  di quota annuale sul totale, rispetto alle altre tecnologie di generazione di energia.

Come il Covid-19 ha impattato sul fotovoltaico

A causa dell’impatto del Covid-19 e del conseguente blocco dell’economia globale, il mercato solare ha subito e sta mostrando una contrazione nel 2020.

Il calo registrato è del 4%, pari cioè a 112 GW nello scenario medio.

Ciò nonostante, sono molte le politiche di ripartenza definite dai Governi che mettono al centro l’energia rinnovabile.

È proprio sulla base di queste politiche di stimolo che è prevista una crescita significativa del settore solare e fotovoltaico nel periodo che va dal 2020 al 2024.

Si stima una crescita della domanda annuale che aumenterà:

  • del 34% a 150 GW nel 2021,
  • del 12% a 168 GW nel 2022,
  • del 9% a 184 GW nel 2023
  • e del 9% a 200 GW nel 2024.

Con l’adozione di misure di recupero ecologiche previste da tutte le strategie di ripresa post coronavirus, si stima che la capacità fotovoltaica in tutto il mondo raggiunga i 700 GW nel 2020 e la scala Terawatt entro il 2022.

In condizioni ottimali potrebbe raggiungere 1,67 GW entro il 2024.

È il momento di investire in fotovoltaico

Mentre tutto sembra sia stia lentamente riprendendo dall’epidemia post Covid-19, è importante continuare a credere alle potenzialità del fotovoltaico.

È la tecnologia di generazione di energia più economica in assoluto e oggi, sulla scia di decreti rilancio e bonus sull’energia rinnovabile, è opportuno investire in tecnologie green e sostenibili come quella del fotovoltaico.

Ciò ci permetterà di raggiungere gli obiettivi energetici e climatici, fornendo energia a basso costo a milioni di famiglie e aziende in tutto il mondo.

Post Correlati

Ciao! Lascia un messaggio in segreteria e ti risponderemo il prima possibile

Parla con noi via WhatsApp