Autoconsumo: + energia (auto)consumi, – costi in bolletta

Da sempre nel settore dell’efficienza energetica, Enermea ha studiato per le aziende produttive, industriali, agricole, sanitarie e del turismo la soluzione all’abbattimento dei costi in bolletta.

Le soluzioni fornite dal pacchetto Efficiency Formula che offriamo sono state definite sulla base di opportuni studi approfonditi sugli sprechi e le perdite dovute al cattivo funzionamento dei sistemi e dei processi produttivi e delle analisi sulla gestione non ottimale delle risorse.

Gli obiettivi sono principalmente tre:

  • tagliare i costi,
  • avere bollette più leggere
  • aumentare gli utili, senza compromettere il fabbisogno energetico.

Le soluzioni di Efficiency Formula

Sono diverse le soluzioni di Efficiency Formula e vengono scelte in base alla tua realtà, ai tuoi consumi, il tuo fabbisogno energetico e le tue esigenze.

Oggi, delle soluzioni che mettiamo a disposizione, però vogliamo porre l’attenzione sulle opportunità dell’autoconsumo da fonte solare fotovoltaica.

L’autoconsumo da fonte solare fotovoltaica

Con l’autoconsumo di energia da impianto fotovoltaico, la tua azienda potrà a tutti gli effetti trasformarsi in prosumer, quella figura che incarna consumatore e produttore di energia.

Più precisamente, l’autoconsumo di energia elettrica da fonte rinnovabile solare rende partecipe attivamente le aziende del fenomeno della transizione energetica.

È così che contribuirai allo sviluppo sostenibile del tuo Paese, promuovendo lo sviluppo delle fonti rinnovabili, facendo tuoi i principi e i valori dell’efficienza energetica

La direzione verso la quale ci si dirige scegliendo l’autoconsumo da fonti rinnovabili è quella di indipendenza energetica.

È quindi con l’autoconsumo di energia da fonte solare fotovoltaica che sarai parte di un nuovo modello di economia solidale, un nuovo modo di vedere e percepire l’energia: restando cioè attivo e consapevole della tua partecipazione alla produzione e al mercato elettrico. 

Quali sono i vantaggi dell’autoconsumo

Realizzando un impianto fotovoltaico per la propria azienda, potrai riscontrare una serie di benefici economici:

  • risparmio in bolletta, perché parte dei tuoi consumi elettrici saranno soddisfatti mediante l’autoconsumo di energia elettrica prodotta dal tuo impianto; di conseguenza, riduci il prelievo di energia dalla rete pubblica e ciò si traduce in minori costi in bolletta elettrica;
  • valorizzazione dell’energia elettrica attraverso i meccanismi gestiti dal GSE dello Scambio sul Posto (fino a 500kW- di cui parleremo nel prossimo articolo) e il Ritiro Dedicato (in alternativa) e inoltre tramite l’accesso agli incentivi previsti dal DM FER-1.
  • richiesta di finanziamento agevolato per le PMI con la possibilità di accesso ai benefici della Nuova Sabatini (per la facilitare l’accesso al credito delle imprese); 
  • accesso al credito d’imposta con aliquota al 6% sul costo di investimento sostenuto per l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Inoltre l’autoconsumo da fonte solare fotovoltaica comporta anche numerosi vantaggi ambientali. 

Tra questi sicuramente la riduzione del proprio impatto ambientale in termini di CO2 emessa.

Concludendo, con l’autoconsumo avrai la possibilità di consumare l’energia elettrica prodotta dal tuo impianto fotovoltaico per far fronte ai tuoi fabbisogni energetici. 

Produrre e consumare energia elettrica da un impianto fotovoltaico ti renderà partecipe della transizione energetica e protagonista dello sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Favorisci l’efficienza energetica. Promuovi lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili. 

Be Reneweble. Stay Efficient.

 

Post Correlati

Ciao! Lascia un messaggio in segreteria e ti risponderemo il prima possibile

Parla con noi via WhatsApp