Efficienza energetica: tutti ne parlano, ma quanti sanno cos’è?

Ormai nel 2020 è sempre più semplice sentir parlare di efficienza energetica.
Questo concetto è sempre più sulla bocca degli imprenditori che ogni giorno puntano a rendere migliore la propria attività, rinnovando la propria struttura.
Rispetto agli anni ormai passati, con “rinnovo” si intende un processo tale da rendere più efficiente, sì, ma anche più rinnovabile l’intera impresa.
A far fronte a tali esigenze ci sono tutta una serie di interventi da racchiudere sotto la categoria “efficienza energetica”.

Ma che cos’è l’efficienza energetica?

L’efficienza energetica rappresenta la capacità del sistema di una qualsiasi impresa di sfruttare l’energia che gli viene fornita. 
Analizzando il quantitativo di energia che all’impresa viene fornita e confrontando quella relativa al suo fabbisogno è possibile capire quanto il sistema adottato sia efficiente per le esigenze dell’attività.
Possiamo quindi dire che parlare di efficienza energetica significa parlare di consumi in relazione al soddisfacimento del fabbisogno energetico.
Più precisamente, più quest’ultimi sono minori, migliore è il valore dell’efficienza energetica.
È più precisamente un valore compreso tra 0 e 1: su questa scala da un lato – verso lo zero quindi – abbiamo la definizione di uno “spreco” del sistema con risultato il consumo di energia senza produrre alcun risultato; dall’altro con un valore pari ad 1 o 100% l’efficienza registrata è ottimale. In questo caso, l’energia immessa è trasformata completamente in risultati per l’azienda.
Dato che è sempre più frequente che la trasformazione dell’energia avvenga evidenziando sprechi e perdite, sono nati negli ultimi due decenni in particolar modo, degli interventi che permettono di ottimizzare le prestazioni delle imprese.

L’obiettivo sta nell’utilizzo dell’energia nel migliore dei modi.

Con Enermea infatti vogliamo far comprendere a tutti gli imprenditori del nostro territorio che l’efficienza energetica è la soluzione per le performance delle proprie imprese. 
Questo perché ha messo appunto una serie di azioni di programmazione, pianificazione, progettazione e realizzazione che permettono di avere bollette più leggere.
Entriamo nello specifico.
Abbiamo quindi studiato e approfondito gli sprechi e le perdite dovute al cattivo funzionamento di sistemi e processi produttivi.

E dall’analisi sulla gestione non ottimale delle risorse, abbiamo ricavato la formula dell’efficientamento energetico, la cosiddetta Efficiency Formula. 

È con lei che, sulla base delle tue esigenze, potrai tagliare i costi, avere bollette più leggere e aumentare i tuoi utili senza compromettere il fabbisogno energetico.

Abbiamo pensato a questa formula pensando a tutte le imprese come la tua!

In particolar modo, abbiamo pensato a tutte le attività dei settori industriali, commerciali e pubbliche (con particolare attenzione alle realtà imprenditoriali più energivore), che oggi vogliono smettere di sprecare energia (ed energie!) ed investire in efficienza energetica, riducendo i costi e aumentando i profitti.

L’abbiamo reso possibile con:

  • La realizzazione di impianti fotovoltaici di qualsiasi taglia, con i moduli e gli inverter più performanti sul mercato, con tecniche di ancoraggio avanzate a garanzia di ogni rischio derivante da agenti atmosferici
  • La realizzazione di sistemi intelligenti e personalizzati per la razionalizzazione delle utenze e l’abbattimento di sprechi inutili
  • La sostituzione dei sistemi di illuminazione obsoleti ed energivori con sistemi di tecnologia led, garantendo risparmio energetico in bolletta, fino al 70% (relamping)
  • La riqualifica delle vecchie centrali termiche con sistemi di nuova generazione garantiti e monitorati.

Alle attività del settore sanitario e ricettivo, inoltre, offriamo la formula dell’efficienza energetica attraverso la possibilità di investire in solare termico, con impianti di produzione di acqua calda sanitaria che sfruttano solo l’energia solare, tagliando i costi delle forniture energetiche.

Vuoi conoscere in cosa consistono i quattro step mediante i quali riusciamo a rendere efficienti i sistema delle imprese nostre clienti?

Vieni a trovarci sul nostro sito o contattaci ad info@enermea.com

Post Correlati

Ciao! Lascia un messaggio in segreteria e ti risponderemo il prima possibile

Parla con noi via WhatsApp